L' analisi e la gestione sinistri rappresenta per il Azienda, senza alcun dubbio, l’elemento chiave per una
positiva percezione dell’efficacia dei servizi assicurativi acquistati.
Tuttavia la validità delle coperture può essere condizionata da un insieme di attività che il Cliente è tenuto
a porre in essere e per tale ragione affinché si possa condurre il danno ad essere liquidato, è necessario
osservare alcuni vincoli procedurali che per grande parte sono imposti dalle condizioni normative previste
dalla polizza ma che in altrettanti casi possono essere suggeriti da una competenza specifica di settore.
La nostra divisione sinistri, oggi composta da legali e tecnici assicurativi, è in grado di trattare con
specifiche competenze tutte le casistiche di sinistro dei propri Clienti.
Le Attività in cui si concretizza il servizio della Divisione Sinistri:
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Valutazione dell’evento e delle modalità di accadimento, ai fini della successiva stesura della denunzia
di sinistro, la quale deve essere tempestiva, coerente ed in linea rispetto a quanto previsto dalle norme
contrattuali: condizioni, franchigie, scoperti, termini di comunicazione, ecc.
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Affiancamento nella stesura della denuncia dell’accadimento
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Supporto ed affiancamento nella predisposizione della documentazione da fornire per l’istruttoria della
Compagnia
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Affiancamento nelle visite ispettive, perizie e sopralluoghi necessari alla valutazione dei danni da parte
degli Assicuratori
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Trattazione periodica con le Compagnie per la definizione dei sinistri in corso, sia attivi che passivi
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Trattazione stragiudiziale a scopo transattivo nei casi di sinistri da Responsabilità Civile (particolarmente
importante in presenza di franchigie di rilievo)
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Affiancamento e supporto nelle fasi di liquidazione e indennizzo
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Predisposizione di report analitici per il Cliente, per i tecnici della Compagnia, per i Periti, ecc.
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Predisposizione di report di riepilogo, riportanti tutti i dati dei sinistri del Cliente (statistiche,
liquidazioni, avanzamento, transazioni, ecc.)